×
×
☰ MENU

MANGIARE fuori città

La buca dei diavoli

Margherite e speciali e tante buone birre, la pizza ringrazia

La buca dei diavoli

di Luca Pelagatti

24 Maggio 2024, 09:55

Squadra vincente, si dice, non si cambia. Ma invece si raddoppia. Si potrebbe spiegare così la nascita di questo locale «figlio» di una omonima pizzeria di Noceto. Quella di Fidenza si trova in pieno centro, a due passi dal Comune e dal teatro, e si presenta come un locale moderno, non grandissimo, con gli spazi divisi in modo attento per dare un senso di movimento alla sala.
Il benvenuto del personale è sorridente come il servizio che si dimostra attento e cortese.
La carta propone una scelta di piatti dalla cucina ma, come prassi, noi ci concentriamo sulle pizze.
Come sempre più spesso accade, giustamente, oltre all'impasto tradizionale sono disponibili anche quello integrale e quello senza glutine per celiaci (un euro in più) mentre le proposte si dividono in quelle classiche, quelle bianche, le speciali, i taglieri e le novità.
Si parte dalle immancabili come la Margherita (a sei euro e cinquanta) o la Romana (a sette euro) per poi passare a combinazioni più particolari come la Porcini (con bufala, scamorza, porcini e pomodoro fresco a dieci euro) o la Paras (con bufala, friarielli, pancetta affumicata, olive e pepe a undici euro) ma senza mai arrivare a stravaganze (e sul menu si nota che per ogni pizza si può togliere e aggiungere un solo ingrediente).
Una volta nel piatto la pizza ricorda la tipologia napoletana, con un cornicione visibile anche se poi al morso mostra il suo stile particolare, più croccante. L'impasto è ben lievitato, con una visibile alveolatura, giustamente saporita e e ben digeribile. Le materie prima risultano di buona qualità e la mano del pizzaiolo condisce con generosità.
Una notazione particolare lo merita il capitolo che riguarda il bere. Alla spina è disponibile una birra tedesca abbastanza classica ma la vera scelta la si trova nella ricca carta delle birre (un vero valore aggiunto) che propone, ad esempio, una completa selezione di prodotti del locale birrificio Argo ma anche di birrifici trentini, toscani e pugliesi. A riprova che una buona pizza, abbinata ad una buona birra, piace ancora di più.


Contatti
Via Bacchini, 8, Fidenza PR
tel. 0524 206949

Chiusura: Martedì

Cucina: 4/5

Qualità/Prezzo: 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI