mangiare in città
C'è un modo di dire che indica una situazione di stallo decisamente negativa, una stasi che non porta nulla di buono: «tutto deve cambiare perchè nulla cambi».
Lo abbiamo detto: nel sentire comune è una cosa sbagliata. Ma ci sono casi in cui, al contrario, è una opzione più che corretta. Anzi, è proprio quello che ci vuole.
E' il caso di questo locale che non è esagerato definire ormai storico che ha cambiato nome. Ma ha mantenuto la propria tradizione, la propria anima. La pizzeria da Luca, infatti, ora non esiste più e si è trasformata in da Filo.
La fine di una storia? Per nulla: semplicemente Luca ha ceduto il timone (e la ragione sociale) al figlio che però prosegue sulla strada tracciata da chi è venuto prima (e la riprova è che Luca è ancora un cucina). Quindi insegna diversa, nuovo nome, qualche quasi impercettibile modifica all'interno ma per il resto nulla è cambiato. Le pizze sono quelle che ci sono sempre state, gli impasti dovrebbero subire piccoli aggiustamenti (che per il momento però al momento non si colgono) e dal forno continuano ad uscire le proposte di sempre: le pizze tonde «classiche» e gli altri formati come quello stile Napoli (con un bordo più visibile), quella tirata (più grande e sottile) e quella in teglia (più piccola, alta e probabilmente quella più particolare) e la pippozza (più stretta a lunga, altrettanto piacevole). Già questa scelta moltiplica le combinazioni possibili che poi esplodono tenendo conto che ci sono da aggiungere i vari condimenti partendo dalla Margherita (a 5 euro e 50 in formato normale) per arrivare alla Boscaiola (una Margherita con fontina, funghi e speck (nella versione tirata 13 euro e 70). In tutti i casi, gusti personali a parte, ingredienti scelti con attenzione, equilibrio dei sapori e impasto curato con giusta lievitazione che la rende piacevole fino in fondo.
Per il bere si può scegliere tra le birre commerciali più comuni (con ogni tanto qualche etichetta artigianale) e servizio volenteroso e sorridente. Ma anche questo, per fortuna non è cambiato rispetto a prima.
Contatti
Viale Fratti, 22 Parma
tel. 0521 780878
Chiusura
Sabato
Cucina 3
© Riproduzione riservata
Bollino rosso ARPAE
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata