×
×
☰ MENU

MALTEMPO

Allarme arancione per Rovacchia e Stirone rientrato in serata. Chiusa la Busseto-Fidenza a Castione. Bassa flagellata dalle piogge: situazione pesante - Mappa: le zone allagate del Parmense - Video: la situazione - Foto

23 Ottobre 2024, 14:15


Clicca qui per vedere le immagini satellitari Sentinel Copernicus

Credit: European Union, Copernicus Sentinel-X imagery

Le nuove piogge torrenziali in corso da stanotte stanno mettendo di nuovo in ginocchio la Bassa con importanti e nuovi allagamenti che peggiorano una situazione che era già pesante. Stirone, allerta gialla a Fidenza e arancione a Castel San Pietro rientrata in serata. Il Rovacchia, dopo un'allarme rimasto arancione a Toccalmatto per quasi tutto il giorno è diventato giallo in serata.

A causa dell'allagamento che ha colpito, per la quinta volta quest'anno (la seconda in pochi giorni) la frazione fidentina di Castione Marchesi, dal tardo pomeriggio di oggi è chiusa la strada provinciale 588 dei Due Ponti all'altezza naturalmente di Castione. La strada è quella che collega Busseto a Fidenza. 

Da evidenziare innanzitutto l’ennesimo allagamento di Castione Marchesi, frazione di Fidenza, invaso dall’acqua per la quinta volta in sei mesi; la seconda in quattro giorni. Nella Bassa, per quanto riguarda Soragna, sono chiuse strada Argine, la strada di campagna che conduice a Roncole Verdi, la strada Rosa di Samboseto, strada Fardenga, la provinciale per Fontanellato, strada Zecca, la provinciale fra Carzeto e San Secondo e strada Gazzolo.

A Busseto chiusa strada Castellina per Soragna, strada Borghese per Bastelli e strada Fornace a Roncole Verdi, la sp 11 per Soragna a Roncole Verdi e strada Prati a Samboseto. Resta chiuso il sottoppasso sulla tangenziale di Busseto e , dopo poche ore dalla sua riapertura, anche quello che conduce ad Alseno.

A Polesine Zibello allagate e chiuse parte di via Chiarenzana, via Lavezzoli, via Rossare. A San Secondo, uno dei centri più colpiti, un nuovo problema sta riguardando il canale San Carlo dove sono già in corso interventi di somma urgenza al fine di evitare ulteriori allagamenti. Una situazione, quella in corso, in continua evoluzione e soprattutto in costante peggioramento. A tutti è quindi vivamente consigliato di spostarsi solo se strettamente necessario.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI